Il 15 e il 22 aprile 2025, alle ore 21:05, andrà in onda in prima assoluta sul Primo programma di Radio Slovenija il radiodramma La Cripta dei Cappuccini.
L’opera è tratta dall’omonimo romanzo dello scrittore e pubblicista austriaco di origini ebraiche Joseph Roth. Il protagonista, Franz Ferdinand Trotta – interpretato dietro al microfono da Jure Kopušar – attraverso la cronaca della propria famiglia, racconta il crollo dell’ex impero austro-ungarico e il difficile passaggio alla nuova società austriaca nell’epoca dell’ascesa del nazismo.
Il radiodramma è prodotto nell’ambito della Capitale Europea della Cultura 2025 Nova Gorica–Gorizia, come parte del programma triennale Inabili alla morte, un progetto italo-sloveno che unisce arti sceniche e memoria storica per riflettere sulla fragilità dell’identità europea, sul trauma delle guerre e sulla resistenza della cultura. Il percorso, iniziato nel 2023, culminerà nel settembre 2025 con un trittico di eventi che vedrà coinvolti Nova Gorica, Gorizia e Cividale del Friuli.