Il primo weekend di Mittelfest Disordini

Se non trovi posto per gli spettacoli in Piazza Duomo, contatta la biglietteria!

Il 19 luglio si apre il sipario con il tradizionale concerto inaugurale: Happy concertuna produzione che metterà in scena in Piazza Duomo, con la FVG Orchestra e con Lucy Landymor alle percussioni, il duo Igudesman & Joo, ovvero il violino di Aleksey Igudesman, e il pianoforte di Hyung-ki Joo, per un vero zapping musicale che va da Mozart ai Beatles, con gli strumenti che divengono sempre altro da ciò che sono.

Inizia anche il Progetto famiglia: quattro appuntamenti che uniscono tutte le discipline del festival con in più un appuntamento inedito e davvero imperdibile.

Con il Progetto famiglia, gli adulti entrano a soli €10, mentre i bambini dai 6 ai 12 anni pagano solo €2. I più piccoli, sotto i 6 anni, entrano gratis! Basta prenotare in anticipo tramite la biglietteria.

Si comincia il 20 luglio con Uno spettacolo di Circo all’inCirca, ispirato al lavoro di Hervé Tullet, che vede in scenai giovanissimi artisti del gruppo, per un viaggio interattivo tra forme, colori e ritmi, che invita gli spettatori a farsi stupire in un crescendo di acrobazie, musica e allegria.

Mentre domenica 21 ecco a voi Loutkoviště (Pupazzi): la compagnia boema esperta in installazioni interattive Waxwing Theatre e Art Prometheus allestirà al Parco della Lesa un “parco giochi di burattini” fantastico e sorprendente con infinite storie da giocare e scoprire, secondo un’antica tradizione ceca. Bambini e adulti potranno giocare (ad ingresso libero) con l’improvvisazione tra cinque palchi e oltre sessanta burattini, pronti a trasformarsi in fantastici racconti. Al Parco vi attendono anche trucca bimbi e zucchero filato, per una domenica mattina indimenticabile!

Sempre domenica 21 alle 17.30 vi aspettiamo con Danger, dove una coppia di moderni giullari, la Compagnia Due, presenta uno spettacolo clownesco senza parole, ricco di umorismo, poesia e slapstick. Tra pericoli e situazioni caotiche, i due protagonisti ci mostrano come affrontare la paura e l’incertezza con soluzioni sorprendenti e comicità. Adatto a tutte le età, questo spettacolo unisce teatralità sfacciata, fine comicità e improvvisazione, offrendo un’esperienza leggera e coraggiosa.

Nel primo weekend, COSMORAMA di Nicola Galli, che il 20 e il 21 luglio porterà un’esperienza di danza nella natura, rovesciando la gerarchia dello sguardo, per “danzare il paesaggio”.

Il 20 luglio preme il pedale dell’invettiva Negotiating Peace, una grande coproduzione internazionale, che mette insieme ben 9 paesi (Kosovo, Italia, Germania, Repubblica Ceca, Estonia, Bosnia Erzegovina, Norvegia, Usa/Serbia), scritto dal kosovaro Jeton Neziraj e diretto da Blerta Neziraj, che, in prima nazionale, subito dopo il debutto in patria, porterà il 20 luglio sulle tavole del palcoscenico una commedia graffiante e scomoda in merito ai processi di pace, tanto acclamati nel presente di guerra. E, attraverso esempi emblematici di accordi di pace del passato, evidenzierà come le trattative chiudano in realtà le porte a un conflitto per aprirle ad un altro.

Pelagos di Katerina Papadopoulou e gli Aegean Arc il 21 luglio ci porta invece in Grecia, in un itinerario musicale dalle Cicladi al Dodecaneso, da Creta a Cipro, dal Peloponneso all’Italia meridionale, unendo alle note storie narrate nelle canzoni tradizionali.

Il 21 luglio, in prima assoluta, il commovente omaggio al poeta friulano Pierluigi Cappello, scomparso nel 2017, nello spettacolo Le tue parole. Pierluigi, Scluse e il cîl con l’interpretazione di Giuseppe Battiston e la musica originale di Piero Sidoti, per la regia di Paola Rota, che con Battiston ha curato anche la drammaturgia dai materiali originali del poeta di Chiusaforte, comprendendo le sue liriche e le prose di Questa libertà (Rizzoli), infine contrappuntando con la musica le parole italiane e friulane. Lo spettacolo è una co-produzione ARLef – Agjenzie regjonâl pe lenghe furlane e Mittelfest 2024.