Dal 26 al 28 settembre 2024 la Società Indologica Luigi Pio Tessitori e il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL) dell’Università di Udine organizzano a Cividale del Friuli la seconda edizione della rassegna di incontri L’Universo della Conoscenza

La rassegna permetterà di approfondire, con un approccio multidisciplinare, svariati argomenti quali il pensiero intuitivo, la filosofia interculturale, il linguaggio poetico, la filosofia dello yoga, la realtà virtuale e lo sviluppo sostenibile. Verranno inoltre presentate le testimonianze di eruditi e viaggiatori europei, con particolare riferimento all’India. 


Convegno transdisciplinare su temi di grande interesse e attualità: dalle testimonianze di eruditi e viaggiatori, con particolare riferimento all’India, alla filosofia interculturale, dal pensiero intuitivo allo yoga, dalla realtà virtuale allo sviluppo sostenibile.

Viaggi della Mente, Viaggi per Mare
Sessione mattutina, 10.30-12.30

Andrea Cuna Università degli studi di Udine
John Mandeville e la geografia morale del Medioevo: il viaggio verso l’Estremo Oriente

Andrea Del Ben Università degli studi di Udine
Giovanni Battista Ramusio: un occhio veneziano sull’India (e non solo)

Mario Turello Saggista e critico letterario
Divini Verni Incarnatio in putidissimus fabulas traducta
L’India idolatrica di Athanasius Kircher

Fausto Freschi Società Indologica Luigi Pio Tessitori
Lettere e Diari dall’India: Johann Philip Wesdin, Lazzaro Papi, Luigi Pio Tessitori

Filosofia, Yoga e Sostenibilità
Sessione pomeridiana, 15.00-18.00

Antonio Rigopoulos Università Ca’ Foscari Venezia
Esiste una filosofia indiana?

Brunello Lotti Università degli studi di Udine
Sarvepalli Radhakrishnan e la filosofia occidentale del Novecento

Giuliano Boccali Associazione Italiana di Studi Sanscriti
L’incontro con lo “spirito”: itinerari dello Yoga

Antonietta Rozzi Sarva Yoga International
Yoga: antica scienza per la società moderna

Maria Pyasik Università degli studi di Udine
Mente e cervello nei corpi virtuali: la consapevolezza corporea e motoria

Stefano Beggiora Università Ca’ Foscari Venezia
Eco-cosmologia e sostenibilità

Francesco Marangon Università degli studi di Udine
Lo sviluppo sostenibile: l’attualità di un concetto-valore tra globale e locale 


Andrea Cuna
Ricercatore di Archivistica, biblioteconomia e bibliografia presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Università di Udine, è responsabile scientifico del progetto di ricerca «The Ranganathan Project». I suoi interessi di ricerca vertono su tematiche che rientrano negli ambiti della Scienza dell’informazione e delle Digital Humanities. Si occupa in particolare di progettazione e sviluppo di sistemi informativi e applicazioni digitali per il Web relativi al patrimonio bibliografico, storico-artistico e culturale in genere. È autore di diversi saggi su questi argomenti.
https://www.ranganathanproject.org/

Mario Turello
Saggista e critico letterario, è stato insegnante di materie umanistiche nelle scuole medie. È autore di articoli e saggi apparsi su quotidiani, periodici e riviste culturali. Si è occupato in particolare di Gianni Rodari, Italo Calvino, Umberto Eco, Primo Levi, Mircea Eliade, Aldous Huxley e della produzione letteraria del Friuli Venezia Giulia. Ha pubblicato due monografie su Giulio Camillo Delminio, indagando sui rapporti tra la mnemotecnica rinascimentale e l’informatica. Ha curato l’opera omnia del poeta barocco Ludovico Leporeo. Ultima sua pubblicazione il volume Ars combinatoria. Sette saggi fra tarocchi e cibernetica.
https://www.teatroudine.it/data_files/documenti/Turello%20CV.pdf

Fausto Freschi
Presidente della Società Indologica Luigi Pio Tessitori e direttore della collana Bibliotheca Indica. Si occupa principalmente di storia dell’indologia e di scienze indiane antiche. Cultore della materia presso l’Università di Udine, ha tenuto lezioni all’interno del master di I livello in Meditazione e Neuroscienze. È autore di diverse pubblicazioni in ambito indologico. Ha curato i volumi degli Opera omnia di Luigi Pio Tessitori e la raccolta Yoga e Advaita edita da Carocci Editore. È responsabile scientifico dei progetti di ricerca LPT Project e Śastra promossi della Società Indologica Luigi Pio Tessitori.
https://www.tessitori.org/

Antonio Rigopoulos
Professore ordinario di Indologia e tibetologia presso il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dove insegna Lingua sanscrita, Lingua pali e Il sistema delle caste tra passato e presente. Ha conseguito il Master of Arts e il dottorato di ricerca presso l’Università della California, Santa Barbara (UCSB), Dipartimento di Religious Studies, sotto la guida di Gerald James Larson, Ninian Smart e Barbara Holdrege. Autore di numerose pubblicazioni, dal 2013 è direttore scientifico della rivista «Annali di Ca’ Foscari – Serie orientale» e dal 2020 è coordinatore del comitato editoriale di Edizioni Ca’ Foscari – Venice University Press.
https://www.unive.it/data/persone/5592164

Brunello Lotti
Professore associato di Storia della filosofia moderna e di Storia della filosofia moderna e contemporanea presso il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Università di Udine. I suoi studi hanno esplorato il pensiero inglese in età moderna, con particolare riguardo al platonismo di Cambridge e alla ricezione del cartesianesimo. Ha inoltre indagato il rapporto tra filosofia naturale e metafisica nel pensiero moderno. Tra i suoi studi più recenti “Spiritus intus alit”: la ricezione di un luogo filosofico virgiliano nel pensiero moderno (Le Lettere – 2021) e, insieme con Paolo Bussotti, Cosmology in the Early Modern Age: A Web of Ideas (Springer, 2022).
https://uniud.academia.edu/BrunelloLotti

Giuliano Boccali
Stato per oltre quarant’anni professore di Indologia e di Lingua e letteratura sanscrita all’Università Ca’ Foscari e alla Statale di Milano. Studioso in particolare di letteratura e dell’induismo (Induismo, 2008, con C. Pieruccini), ha pubblicato diversi saggi (Il dio dalle frecce fiorite, 2022) e diverse traduzioni dei capolavori classici (Poesia d’amore indiana, 2009; Gitagovinda, 2022; La storia di Shiva e Parvati, 2023). È presidente onorario dell’Associazione Italiana di Studi Sanscriti e collaboratore fisso del supplemento domenicale de «Il Sole 24 Ore» per le religioni e la cultura dell’India.
https://sites.unimi.it/india/wikka.php?wakka=GiulianoBoccali

Antonella Rozzi
Presidente di Sarva Yoga International, è docente di Yoga in Educazione alle Università di Bologna e Bolzano. Da oltre quarantacinque anni è docente supervisore della Federazione Italiana Yoga, della quale è presidente onorario, e ha collaborato alla stesura di un Programma di Base Europeo per la formazione degli insegnanti di yoga. È stata nominata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dal Governo indiano membro della Commissione internazionale di esperti per l’attuazione dei programmi di salute globale attraverso lo yoga. Nel 2023 Ha firmato un Protocollo d’Intesa con l’Istituto governativo MDNIY per scambi accademici e ricerche sullo yoga nell’ambito degli accordi bilaterali Italia-India in occasione del G20 a Delhi.
https://www.whc2023prague.com/antonietta-rozzi

Maria Pyasik
Ricercatrice post-dottorato presso l’Università di Udine. Le sue ricerche riguardano le basi neurali della religiosità e della spiritualità nel contesto dell’elaborazione predittiva di informazioni esterocettive e interocettive. Lavora inoltre a un progetto che valuta l’addestramento in realtà virtuale alla previsione di azioni come strumento per migliorare i processi predittivi in un contesto più ampio. È componente del laboratorio Body Lab UdinE (BLUE) del Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società dell’Università di Udine  coordinato da Cosimo Urgesi.
https://bodylabudine.uniud.it/

Stefano Beggiora 
Professore associato di Storia dell’India e di Letteratura Hindi all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha condotto per molti anni ricerche di taglio antropologico e attività di cooperazione allo sviluppo in India. Ha pubblicato numerosi saggi sulle comunità tribali d’India, oltre che articoli scientifici di storia coloniale, welfare e sviluppo, diritti costituzionali per basse caste e minoranze etniche, storia contemporanea dei movimenti politici del Subcontinente indiano. Attualmente collabora con numerosi istituti di ricerca e università nazionali e internazionali, in Europa e Asia.
https://www.unive.it/data/persone/5593160

Francesco Marangon
Professore ordinario di Economia ed Estimo rurale presso il Dipartimento di Scienze economiche e statistiche dell’Università di Udine, dove insegna Economia dello sviluppo sostenibile, Economia ed estimo ambientale e Economia e marketing. La sua attività di ricerca è rivolta alla pianificazione e la gestione delle aree naturali protette, alla valutazione monetaria dei benefici e dei danni ambientali, all’economia del turismo sostenibile, alla sostenibilità dei consumi agroalimentari. È autore e curatore di alcune monografie e di oltre duecento articoli su riviste nazionali ed internazionali.
https://people.uniud.it/page/francesco.marangon



Società Indologica Luigi Pio Tessitori
E-mail info@tessitori.org
Phone +39 335 8011442 
Website www.tessitori.org

Dal 26 al 28 settembre 2024 la Società Indologica Luigi Pio Tessitori e il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL) dell’Università di Udine organizzano a Cividale del Friuli la seconda edizione della rassegna di incontri L’Universo della Conoscenza

La rassegna permetterà di approfondire, con un approccio multidisciplinare, svariati argomenti quali il pensiero intuitivo, la filosofia interculturale, il linguaggio poetico, la filosofia dello yoga, la realtà virtuale e lo sviluppo sostenibile. Verranno inoltre presentate le testimonianze di eruditi e viaggiatori europei, con particolare riferimento all’India. 


Non nobis Domine, prima assoluta del compositore Stefano Sciascia

Stefano Sciascia contrabbasso
Margarita Beschastna soprano
Iryna Lytvynenko contralto
Giulia Freschi violino
Laura Menegozzo viola
Chia Sultan Ahmed contrabbasso


Stefano Sciascia
Docente titolare della classe di contrabbasso al Conservatorio di musica Giuseppe Tartini di Trieste, solista e compositore. Ha iniziato a collaborare con l’orchestra Rai di Torino, con i Solisti Veneti di Claudio Scimone e con l’Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, con la quale ha suonato nelle maggiori capitali europee e del mondo. Si è esibito come solista in Europa, Giappone e USA, e ha pubblicato 20 CD con Rivo Alto, Naxos e King Records Japan. È autore della colonna sonora del pluripremiato film «Across the River».
https://sites.google.com/site/stefanosciascia/


Società Indologica Luigi Pio Tessitori
E-mail info@tessitori.org
Phone +39 335 8011442 
Website www.tessitori.org

Dal 26 al 28 settembre 2024 la Società Indologica Luigi Pio Tessitori e il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL) dell’Università di Udine organizzano a Cividale del Friuli la seconda edizione della rassegna di incontri L’Universo della Conoscenza

La rassegna permetterà di approfondire, con un approccio multidisciplinare, svariati argomenti quali il pensiero intuitivo, la filosofia interculturale, il linguaggio poetico, la filosofia dello yoga, la realtà virtuale e lo sviluppo sostenibile. Verranno inoltre presentate le testimonianze di eruditi e viaggiatori europei, con particolare riferimento all’India. 


Presentazione di un volume innovativo e originale sui collegamenti fra l’immaginazione poetica del Romanticismo inglese e la visione advaita (a-duale) dell’induismo.

Interverranno

Presidente onorario dell’Associazione Italiana di Studi Sanscriti
Giuliano Boccali

Presidente dell’Associazione Pierluigi Cappello
Vincenzo Della Mea

Professoressa ordinaria presso l’Università di Udine
Antonella Riem


Giuliano Boccali
È stato per oltre quarant’anni professore di Indologia e di Lingua e letteratura sanscrita all’Università Ca’ Foscari e alla Statale di Milano. Studioso in particolare di letteratura e dell’induismo (Induismo, 2008, con C. Pieruccini), ha pubblicato diversi saggi (Il dio dalle frecce fiorite, 2022) e diverse traduzioni dei capolavori classici (Poesia d’amore indiana, 2009; Gitagovinda, 2022; La storia di Shiva e Parvati, 2023). È presidente onorario dell’Associazione Italiana di Studi Sanscriti e collaboratore fisso del supplemento domenicale de «Il Sole 24 Ore» per le religioni e la cultura dell’India.
https://sites.unimi.it/india/wikka.php?wakka=GiulianoBoccali

Vincenzo Della Mea
Presidente dell’Associazione Pierluigi Cappello, è professore associato di Sistemi di elaborazione delle informazioni presso il Dipartimento di scienze matematiche, informatiche e fisiche dell’Università di Udine. I suoi interessi principali riguardano l’informatica medica e la telemedicina, le classificazioni biomediche e le ontologie, il machine learning per la sanità. È membro del Centro Italiano di Collaborazione dell’OMS per la Famiglia delle Classificazioni Internazionali (WHO- FIC), della Task Force ICHI e dell’Editorial Board dell’International Journal of Telemedicine e del Journal of Pathology Informatics.
https://www.dmif.uniud.it/docenti-2/vincenzo.dellamea

Antonella Riem
Professoressa ordinaria di letteratura inglese presso l’Università di Udine. Il suo ambito di ricerca riguarda i rapporti e contrasti fra postmodernismo e postcolonialismo e le influenze dell’induismo nel Romanticismo inglese. Nel 1998 ha fondato il Partnership Studies Group (PSG), centro di ricerca internazionale che ha sede presso l’Università di Udine, di cui è Presidente e Direttrice Scientifica. È direttrice del master di I livello in «Poesia e Sapienza» dell’Università degli Studi di Udine. Nel 2021 ha pubblicato per la Editrice Universitaria Udinese Forum L’immaginazione poetica e l’induismo. Una visione advaita (a-duale) tra Oriente e Occidente nel Romanticismo inglese.
https://www.antonellariem.it/


Società Indologica Luigi Pio Tessitori
E-mail info@tessitori.org
Phone +39 335 8011442 
Website www.tessitori.org

Dal 26 al 28 settembre 2024 la Società Indologica Luigi Pio Tessitori e il Dipartimento di Lingue e letterature, comunicazione, formazione e società (DILL) dell’Università di Udine organizzano a Cividale del Friuli la seconda edizione della rassegna di incontri L’Universo della Conoscenza

La rassegna permetterà di approfondire, con un approccio multidisciplinare, svariati argomenti quali il pensiero intuitivo, la filosofia interculturale, il linguaggio poetico, la filosofia dello yoga, la realtà virtuale e lo sviluppo sostenibile. Verranno inoltre presentate le testimonianze di eruditi e viaggiatori europei, con particolare riferimento all’India. 


Concerto di apertura dedicato al genio musicale di Antonio Vivaldi, il Prete rosso, e al virtuoso Luigi Boccherini.

Ensemble Antiqua

Violini primi
Paola Tessarollo
Giulia Freschi
Gaia Perosa

Violini secondi
Hanna Schmidt
Mattia Pilotto
Francesco Grattoni

Viole
Nadja Perovic
Riccardo Penzo

Violoncelli
Mario Roveda
Emanuele Francesco Ruzzier

Contrabbasso
Chia Sultan Ahmed

Clavicembalo
Lorenzo Rupil 

Musiche di
Antonio Vivaldi
Luigi Boccherini

Ensemble Antiqua
È un laboratorio d’archi, diretto dal maestro Stefano Sciascia, di cui fanno parte alcuni giovani musicisti provenienti dalla nostra regione. Il laboratorio mira a promuovere nuovi talenti musicali favorendo il loro ingresso nel mondo del professionismo.

https://www.arsnovafvg.org/progetti/ensemble-antiqua


Società Indologica Luigi Pio Tessitori
E-mail info@tessitori.org
Phone +39 335 8011442 
Website www.tessitori.org

Un’intera città palcoscenico di un’epoca

Il Medioevo a Cividale del Friuli nella folle allegria di tre giorni di festa
Le piazze e le vie traboccano di giochi e laboratori, giullari e sputafuoco, mercatini e taverne, musici e tamburi, mostre ed ambientazioni a tema, cortei e disfide di cavalieri.


Per maggiori informazioni
sito web Palio di San Donato
Informacittà
Tel. +39 0432 710460

Ufficio turismo
Tel. +39 0432 710422
turismo@cividale.net

L’11 agosto, alle ore 19.30, il suggestivo Ponte dello Schioppettino diventerà il fulcro di un evento imperdibile: Notti del Vino. Situato tra i comuni di Prepotto (UD) e Dolegna del Collio (GO), questo luogo pittoresco è il punto d’incontro perfetto tra le affascinanti regioni vinicole dei Colli Orientali del Friuli e del Collio Goriziano.

L’evento, dedicato agli amanti del vino e della gastronomia, offrirà un’esperienza sensoriale unica: i partecipanti avranno l’opportunità di degustare una selezione dei migliori vini locali, accompagnati da specialità culinarie del territorio, in un’atmosfera di festa e convivialità.

Una celebrazione dei sapori, un momento di incontro e condivisione, in cui le eccellenze enogastronomiche della regione saranno protagoniste. La bellezza del paesaggio circostante, con i suoi vigneti e colline, farà da cornice a una serata indimenticabile sotto le stelle.

Un’occasione per brindare alla bellezza e alla ricchezza del patrimonio vinicolo friulano


Maggiori informazioni
Sito web DMO Turismo Benečija
prepottoproloco@gmail.com

Una rassegna enogastronomica che rappresenta un’occasione speciale per scoprire e apprezzare i sapori autentici di Drenchia. Gli organizzatori hanno selezionato una serie di piatti tipici, con l’intento di offrire ai visitatori un’esperienza enogastronomica unica che onora il patrimonio culturale locale. L’evento non è solo una celebrazione del buon cibo, ma anche un tributo alle storie, alle persone e ai paesaggi che caratterizzano questi sapori distintivi.

Menù
Pane e salame e bollicine
Polenta e fagioli in umido
Spezzatino di maiale con patate
Stakanje con rape e formaggio
Radicchio con ciccioli
Gubanca

Il menù può subire variazioni


Costi
25€ Menu fisso, compreso di acqua e vino a persona


Maggiori informazioni
Sito web DMO Turismo Benečija

Prenotazioni
+39 0432 721104

Festival della biodiversità ecologica e culturale

Forniti chioschi, birra alla spina, vini, bevande, carni alla griglia, cinghiale, frico e polenta, fagiolata, dolci e molti altri prodotti tipici locali!

SABATO 3 AGOSTO

17.00 Apertura chioschi, inaugurazione del Festival e anteprima della mostra Farfalle e Biodiversità nella valle del Grivo
19.30 Concerto Autostoppisti del magico sentiero Jazz e Blues band
21.00 Jam Session Vieni e vedere la mia collezione di farfalle Marco DJ e musicisti della zona

DOMENICA 4 AGOSTO

9.00 Escursione monte Carnizza con ristoro a Clap a cura della Guida Ambientale Escursionistica Riccardo Varotto Prenotazioni a 3203146070
9.30 Escursione storica La battaglia di sella Canebola a cura dello storico e accompagnatore di Media Montagna Andrea Vazzaz e con la partecipazione delle Associazioni Storiche Il Nuovo Fronte, La Gavetta e Storie dal Fronte
Prenotazioni a 3292943211
dalle 11.00 alle 16.00 visite guidate al Bunker della Guerra Fredda a cura del Circolo Speleologico Idrografico Friulano
12.00 visita guidata alle Tricee al Bunker a cura di Andrea Vazzaz
Prenotazioni a 3292943211
13.30 alle 19.00 concerti sul Bunker con musica cantautorale
Rap-presenta Dj Tubet rap e freestyle par Furlan

14.00 Fior delle bolge Folk for fun (Nediske Doline/Cividale)
15.30 Samsation Rock psichedelico (Slovenia)
16.30 Dj Tubet rap e freestyle par Furlan (Nimis)
17.15 Baldo e i Giovani Swing Eclettico (Friuli)


Maggiori informazioni
Sito web DMO Turismo Benečija
val.grivo@gmail.com
+39 327 582 6536

Un Parco dove gli uccelli rapaci sono i protagonisti di eventi dove i visitatori possono osservare animali addestrati al volo libero e trascorrere ore osservando l’Arte della Falconeria.

La struttura è realizzata a forma di anfiteatro con una scenografia rocciosa, una cascata ed un laghetto, il tutto avvolto da aiuole multicolore per entrare in un mondo fantastico.

ORARI E GIORNI DI APERTURA
dal 1/03 al 4/06

PARCO E BAR
Dalle ore 10:00 alle ore 18.00

VOLO RAPACI
Alle 11.00

Chiuso il Martedì

ORARI E GIORNI DI APERTURA
dal 5/06 al 17/09

PARCO E BAR
Dalle ore 10.00 alle ore 20.00

VOLO RAPACI
Alle ore 11.00 e alle 18.00

Chiuso il Martedì

ORARI E GIORNI DI APERTURA
dal 18/09 al 30/09

PARCO E BAR
Dalle ore 10.00 alle ore 18.00

VOLO RAPACI
Alle ore 11.00

Chiuso il Martedì

(Lo staff si riserva di poter modificare o annullare l’orario dello spettacolo, in base alle avverse condizioni meteo)

Scopri di più


Contatti
tel:  377 5990290
mail: info@acrobatidelsole.it
www.acrobatidelsole.it

Oltre duecento anni fa, il 29 gennaio 1822, Cividale del Friuli vide nascere una delle più importanti donne del teatro europeo e occidentale nel XIX secolo: Adelaide Ristori. Alla “grande attrice”, che ha stregato le platee di mezzo mondo, il Soroptimist International d’Italia – Club di Cividale del Friuli dedica annualmente, dal 1998 l’omonimo premio, destinato alla migliore artista della precedente edizione di Mittelfest.  
Nel 2024 il Premio Adelaide Ristori va a Ksenija Martinović, autrice e interprete a Mittelfest 2023 di Tesla, spettacolo che, muovendosi dalle ricerche personali dell’attrice e costruito sul suo corpo performante, intreccia con il nostro presente le fasi finali della vicenda di Nikola Tesla e del suo rapporto con Wall Street. 

Per informazioni rivolgersi a Soroptimist International d’Italia – Club di Cividale del Friuli